La Supermedia YouTrend dei sondaggi politici di giugno 2025: Schlein e Renzi in caduta, tiene AVS e M5s. Centrodestra tiene dopo caos NATO
LA SUPERMEDIA NON SORRIDE (ANCORA) ALLA LEADER PD: SCHLEIN CALA SOTTO IL 23%, STESSO KO PER RENZI
È una maratona e non una corsa di velocità su brevi distanze, eppure la rincorsa del campo largo progressista verso le Elezioni Politiche 2027 continua a riservare passaggi intermedi tutt’altro che rassicuranti per la “sfida” di Elly Schlein: i sondaggi politici, anche con l’ultima Supermedia YouTrend, segnano un saliscendi instabile per il principale partito della “coalizione wannabe” di Centrosinistra.
Pur dopo i buoni risultati alle Amministrative, il “ko tecnico” giunto con i risultati del Referendum hanno frenato l’avanzata della sinistra Dem, con poi il contesto internazionale tra guerre e riarmo UE che ha rimesso in moto la netta divisione interna al Partito Democratico. Il tutto shakerato negli ultimi sondaggi politici di giugno 2025 produce un rallentamento per Schlein, che torna a perdere lo 0,4% scivolando fino al 22,6% di consenso nazionale, riuscendo però a mantenere agilmente la guida della coalizione progressista.
Il M5s di Conte infatti non va oltre il 12,2% e al momento non rappresenta una voce abbastanza forte interna alla sinistra per poter pensare nel breve periodo di “scalzare” Schlein e il Pd dalla guida forte della coalizione da costituire entro il 2027: l’Alleanza Verdi-Sinistra con il 6,4% rinsalda il ruolo di terza “gamba” del possibile prossimo “nuovo Ulivo”, con l’ala centrista che invece vive andamenti in controtendenza.
Calenda con Azione recupera lo 0,4% e sale al 3,5% mentre Renzi perde lo stesso consenso di Schlein, rapportato ad Italia Viva che vale un 2,1% e non di più a livello nazionale. Chiosa la Supermedia di YouTrend dei sondaggi politici settimanali il partito di Magi e Bonino all’1,6%.
VERTICE NATO, CONSIGLIO UE E TERZO MANDATO: IL CENTRODESTRA TIENE E GUADAGNA NEI SONDAGGI POLITICI
Considerando i (pochi) sondaggi politici elaborati in questa difficile settimana a livello internazionale – YouTrend ha fatto la Supermedia sulle intenzioni di voto Swg, Tecnè e Quorum-YouTrend – in casa Centrodestra il Governo Meloni si conferma in piena tenuta di consensi e preferenze, nonostante le fibrillazioni interne specie sul terzo mandato bocciato.