Debito Comune Ue, il punto (Foto: Ansa)
Non c’è la quadra in Ue in merito al debito comune Ue; di conseguenza si prospetta all’orizzonte un nuovo – ennesimo – scontro fra gli Stati membri. Da una parte la Francia, con Macron che ha fortemente sostenuto l’idea del debito comune Ue; dall’altra la Germania, con il cancelliere tedesco Merz che invece ha sempre storto il naso all’idea. Il paradosso è che il massimo rappresentante del governo tedesco è a sua volta in contrasto con la banca della Germania, la Bundesbank, invece favorevole all’emissione di un debito comune Ue, pur mettendo dei paletti.
Come vi abbiamo già raccontato a IlSussidiario.net, nella giornata di oggi i grandi leader si incontreranno, ma non è chiaro se si tratterà l’argomento o meno o se si parlerà solamente di competitività delle nazioni dell’Unione Europea. La cosa certa è che nel pre-summit si affronteranno gli argomenti dei prezzi energetici, della semplificazione delle normative e del mercato unico, così come esplicitamente richiesto anche dal nostro presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il presidente francese potrebbe comunque esporre la sua idea sul debito, utilizzabile per finanziare il mercato della difesa, ma anche dell’IA, quindi della sicurezza, dell’ambiente e della fisica quantistica, una posizione che sembrerebbe piacere proprio al nostro premier: attesi sviluppi nelle prossime ore.
