Operazioni di stoccaggio del gas in Repubblica Ceca (Ansa)
La situazione energetica resta complessa nel Mediterraneo orientale dopo il ritrovamento di giacimenti di gas naturale, perché è scoppiata una “guerra del gas” fra Grecia e Turchia, con Cipro al centro delle tensioni. Per anni Ankara e Atene si sono contesi il controllo delle rotte energetiche e dei permessi di esplorazione nelle acque contese, complicando l’estrazione e l’esportazione di gas e mettendo in difficoltà anche le prospettive di cooperazione regionale. D’altra parte, il problema si intreccia con questioni di sovranità territoriale e di equilibrio geopolitico nell’area, perché entrambi i Paesi rivendicano diritti su zone marittime ricche di risorse e importanti per i futuri flussi energetici in Europa.
Ma di recente sono stati registrati segnali di distensione tra Turchia e Grecia: dopo anni di schermaglie e mosse navali, i due governi avrebbero convenuto di aprire tavoli di dialogo per definire regole condivise di sfruttamento delle risorse energetiche. Per Dario Chiesa, che ha approfondito la questione sulle colonne de IlSussidiario.net, questo avvicinamento è un passo verso una de-escalation in una zona che in passato è stata teatro di forti crisi diplomatiche. La possibilità di un accordo potrebbe favorire la stabilità del Mediterraneo orientale, con ricadute positive sugli equilibri regionali, oltre che a livello internazionale.
L’Italia è in una posizione sensibile, poiché è uno dei principali partner commerciali e energetici nell’area e uno degli importatori di gas del Mediterraneo orientale, per cui la stabilità delle forniture energetiche e la costruzione di nuove rotte di approvvigionamento – collegamenti via Grecia e via Cipro verso l’Europa – dipendono da una soluzione condivisa che superi anni di conflitti e rivendicazioni. Pertanto, la distensione potrebbe aprire opportunità per l’Italia di consolidare il proprio ruolo nei corridoi energetici mediterranei, beneficiando di accordi di cooperazione transnazionale per la distribuzione del gas naturale.
