Vertice Ucraina coi volenterosi UE a Londra: Zelensky con Merz, Starmer e Macron (ANSA-EPA 2025)
La prospettiva di una pace tra Ucraina e Russia resta incerta, mentre domani a Parigi è atteso il vertice della cosiddetta “Coalizione dei Volenterosi” con la partecipazione di oltre trenta Paesi e leader europei per discutere un accordo di pace e garanzie di sicurezza per Kiev. Il processo negoziale dopo gli ultimi round è ancora in stallo, e il contesto internazionale non aiuta, a partire dal recente attacco Usa in Venezuela culminato con la cattura di Maduro.
Il governo ucraino, pur vantando una bozza di accordo già delineata per circa il 90%, insiste sulla necessità di garanzie di sicurezza, anche nel campo della difesa aerea e della produzione di sistemi anti-droni.
Allo stesso tempo, persistono divergenze tra gli alleati occidentali sul contenuto e sulle condizioni del documento finale, a cui si aggiunge il ruolo Usa negli sforzi di mediazione, perché sembra meno incisivo, per cui l’Unione Europea è chiamata a giocare un ruolo più incisivo nel sostegno politico e materiale all’Ucraina, invece la Turchia offre il suo contributo diplomatico, proponendo Istanbul come sede di futuri colloqui di pace.
