Trattori in protesta contro l’accordo Von der Leyen-Mercosur (ANSA-EPA 2026)
Nella sua analisi su IlSussidiario.net, Arturo Illia critica l’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur (il blocco di paesi sudamericani che include Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay), spiegando quali sono i rischi per il settore agricolo europeo e la salute dei consumatori. L’intesa – il cui obiettivo è rimuovere i dazi e aumentare le esportazioni e importazioni – potrebbe esporre gli agricoltori europei a una concorrenza agricola molto più intensa da parte di prodotti Mercosur tipicamente più economici.
Questo fenomeno rischia di incidere sui redditi degli agricoltori europei, già per i costi di produzione più alti, e di indebolire le filiere. Nonostante le rassicurazioni diplomatiche, per Illia le disparità nei standard produttivi e nelle verifiche fitosanitarie e alimentari tra Europa e Mercosur possono far entrare prodotti con livelli di sicurezza e qualità inferiori rispetto alle norme comunitarie, mettendo potenzialmente a rischio la salute pubblica.
Per Illia l’accordo è favorevole dal punto di vista commerciale, d’altra parte richiama la necessità di guardare con prudenza agli effetti sociali e sanitari: l’ingresso sul mercato europeo di prodotti low cost rischia di penalizzare modelli produttivi sostenibili e mettere a rischio la fiducia dei consumatori, soprattutto laddove esistono preoccupazioni su residui chimici, benessere degli animali e tracciabilità. In un momento in cui la competitività dell’agricoltura europea è già sollecitato, la prospettiva di un’integrazione più profonda con i mercati sudamericani è ritenuta un’altra vulnerabilità per produttori e consumatori, con conseguenze che non riuardano solo i meri profitti economici e toccano aspetti di sicurezza e qualità dei prodotti.
