L'inaugurazione della pista da bob a Cortina (Foto: ANSA / ANDREA SOLERO)
A Cortina d’Ampezzo è stato sventato un potenziale grave incidente alla pista da bob realizzata per le Olimpiadi invernali di quest’anno: durante i controlli un tecnico ha notato che i cavi del gruppo elettrogeno erano invertiti, per cui poteva scoppiare un incendio o un’esplosione. L’allarme è stato lanciato subito e le autorità hanno aperto un’indagine, acquisendo registrazioni e testimonianze, per chiarire quanto accaduto.
Sono emersi sospetti di sabotaggio, anche alla luce di quanto accaduto recentemente a Bologna e Pesaro, dove si sono verificate gravi manomissioni sulle linee ferroviarie, per cui gli inquirenti non escludono piste dolose, ma le indagini lasciano aperte varie ipotesi, tra cui anche un errore tecnico o guasto.
Gli investigatori hanno comunque innalzato i livelli di allerta in vista delle competizioni sulla pista e la Procura di Belluno ha aperto un fascicolo contro ignoti; al momento resta un giallo da risolvere: bisognerà capire se si è trattato di un gesto deliberato con motivazioni ideologiche o vandaliche, o semplicemente di un errore umano o tecnico.
