Esame di maturità e prima prova nell'ormai remoto 2010 (ansa)
Un decalogo di consigli pratici per affrontare la Maturità può tornare utile non solo per le quattro materie d’esame e le novità del nuovo colloquio orale. Lo hanno elaborato gli esperti di Ripetizioni.it, partendo dall’analisi delle prove scritte di italiano, perché è importante padroneggiare non solo gli autori canonici, ma anche allenare la capacità di sviluppare una riflessione critica personale. Bisogna saper curare l’analisi del testo e l’organizzazione logica delle tesi, oltre a collegare concetti letterari e storici in maniera coerente.
Per quanto riguarda le materie dell’indirizzo di studio, il consiglio è di consolidare le basi teoriche e di esercitarsi con problemi ed esempi concreti, prediligendo gli schemi e le mappe concettuali per facilitare la memoria nella prova. Ci si può allenare con simulazioni d’esame e confrontarsi con compagni e insegnanti per affinare il linguaggio e avere una valutazione.
Il nuovo colloquio orale unisce più ambiti disciplinari, per cui richiede capacità di sintesi ed esposizione chiara, per cui bisogna curare l’accuratezza linguistica, strutturare l’esposizione in maniera chiara e usare esempi concreti per sostenere le proprie argomentazioni. Può essere utile anche preparare collegamenti interdisciplinari per mostrare padronanza dei contenuti e consapevolezza del proprio percorso scolastico, ma anche per orientare il colloquio.
Per mantenere la concentrazione il giorno dell’esame, bisogna riposare, rilassarsi e gestire bene il tempo per evitare ansie e panico, perché concentrarsi solo nelle ultime notti prima della Maturità è controproducente.
