Il ministero dell'Istruzione e del Merito (Ansa)
Il piano welfare per il personale scolastico si amplia ulteriormente nella Manovra, consolidandosi come una delle iniziative più articolate nel pubblico impiego italiano e rivolgendosi a docenti, personale ATA e tecnici del Ministero dell’Istruzione. Avviato nell’ottobre di tre anni fa con sconti su trasporti e prodotti alimentari, già rinnovati con convenzioni bancarie su conti correnti, mutui, prestiti e piani di accumulo, il piano ora incorpora novità strutturali che ne aumentano la portata socio-economica.
In primo luogo, debutta una assicurazione sanitaria integrativa finanziata con un fondo annuo di 80 milioni di euro: l’adesione sarà automatica, con possibilità di recesso, e include anche una carta sanitaria che consentirà accesso a sconti per prestazioni presso strutture convenzionate, estendibile ai familiari del personale beneficiario.
Parallelamente, è prevista la creazione di una piattaforma di e-commerce dedicata che consentirà agli iscritti di acquistare beni e servizi a condizioni agevolate, dai prodotti alimentari e viaggi fino a tecnologia, abbigliamento e servizi per famiglie e tempo libero, grazie a convenzioni negoziate tra il Ministero e operatori commerciali.
